Il Concerto delle Dame è una recente produzione dedicata alla musica delle compositrici e alle donne in musica in generale, attraverso un percorso che dalla Comtessa Beatriz de Dia, unica trovatrice provenzale della quale ci sia pervenuta la musica di un testo poetico, ci porta fino ai nostri giorni.

Si ascolteranno pagine di Hildegard von Bingen, Maddalena Casulana, Barbara Strozzi, Fanny Mendelssohn Hensel, Mel Bonis, Ethel Smyth e altre valenti artiste praticamente sconosciute. La Tavola Armonica anche in questo caso ha effettuato un lungo e non semplice lavoro di ricerca musicologica (e non solo) per il reperimento dei brani da proporre.

Durante lo spettacolo l’attrice Veronica Ronca racconterà vicende legate alla vita delle autrici o delle opere presentate, collocandole, con spirito e leggerezza, nella giusta cornice storica e sociale in cui hanno visto la luce. “Il Concerto delle Dame” è stato presentato con successo in varie occasioni, riscuotendo ovunque consensi per la bellezza e qualità delle musiche proposte, veri tesori che meritano di essere riportati all’attenzione del pubblico.