La Messe de Minuit di Marc-Antoine Charpentier è una delle sue opere più originali: fu scritta probabilmente per la Notte di Natale del 1690 per i Gesuiti della Chiesa parigina di Saint-Louis.

La Messe de Minuit è una messa parodia; contiene cioè al suo interno melodie di brani natalizi popolari, i Noël. Erano composizioni assai in voga a quell’epoca, la cui esecuzione tuttavia non era consentita durante la messa, in quanto musica non liturgica, mentre venivano frequentemente utilizzati in contesti strumentali.

Per la Messe de Minuit Charpentier utilizzò ben dieci Noël, dando vita a un singolare connubio fra arte sacra e popolare. Molti dei brani si basano su movimenti di danza tipici dell’epoca, come gavotta e minuetto, ed hanno forma strofica.

I testi dei Noël sono di carattere devozionale e si riferiscono alla quotidianità delle persone semplici: la Palestina dei tempi di Gesù si trasforma nella campagna francese del Seicento; i racconti sebbene ispirati ai Vangeli, hanno impronta popolaresca; i nomi dei luoghi e delle persone sono pure francesi. Il risultato è un carattere giocoso che pervade l’intera messa e sottolinea la gioia del mondo della gente semplice per la nascita di Gesù, come in molti presepi della tradizione popolare dove le statuine ritraggono persone e lavori della vita attuale.